Giorgio Galli

L’Istituto ha promosso in onore di Giorgio Galli il libro “POLITICA e CULTURE ALTRE”, sottotitolato “l’intellettuale curioso”, per sottolineare la vastità degli interessi culturali e scientifici di Giorgio ben al di là della Storia delle dottrine politiche e della politologia.

La pubblicazione, edita dalle Edizioni Biblion di Milano nell’ottobre del 2021, ha avuto l’aiuto decisivo di Stefano Bruno Galli (assessore alla cultura della Regione Lombardia). Il libro curato da Vinicio Serino e Rossana Mondoni, è un opera collettanea che raccoglie gli scritti di tanti che gli sono stati vicini nel corso della sua lunga carriera accademica e culturale, nonché di molti amici e colleghi.

 

 

Nella mente e nel nostro cuore abbiamo un pensiero speciale per Giorgio Galli. Amico, Maestro di vita e professore. Co-Fondatore e guida dell’Istituto Studi Politici – ISPG – dal 2018. E’ passato del tempo da quella domenica mattina del 27 dicembre 2020, quando arrivò come un fulmine a ciel sereno, la notizia dell’improvvisa morte di Giorgio. In fondo, tutti eravamo coscienti dell’ineluttabilità di tale evento, solo che ci si abitua all’idea che non sarà certo in quel momento, ci sono troppe cose importanti da fare e da dire.

L’Istituto sta cercando di portare avanti la sua opera e di conservarne la memoria attraverso una intensa attività scientifica, che è continuata sulle linee che Lui aveva tracciato con lungimiranza tempo addietro. I risultati sono visibili su questo sito web, attraverso i molti post che raccolgono le tante iniziative che sono state organizzate nel corso di questo difficile anno. Rimangono certamente ancora molte cose da fare…  In questa pubblicazione, la prima edita da Biblion a cui forse seguirà un aggiornamento, sono stati raccolti tanti ricordi personali di amici e collaboratori, nonché di conoscenti e ammiratori. Manca un pezzo importante della storia di Giorgio, che per ora non ha avuto testimoni disponibili ad aprire l’armadio dei ricordi. Siamo fiduciosi in un ravvedimento operoso, indispensabile e doveroso.

Il libro ha un titolo particolare –  “Politica e culture altre” – a significare l’attenzione di Giorgio verso tutti i sentieri culturali, utili a comprendere questa complessa realtà.

In copertina è riportato lo schizzo di Marta Dell’Angelo (donato a Francesca Pasini Galli), dove Giorgio sembra quasi senza età. Dell’Angelo ha saputo cogliere e rappresentare un’espressione tipica di Giorgio che, a dispetto del titolo di “professore”, come era chiamato da tutti, evidenzia serena curiosità e disponibilità intellettuale, molto lontana dal tipico atteggiamento accademico. Forse era questa la sua principale attrattiva: semplice e modesto nei modi di porsi, ma preparatissimo su ogni aspetto della politica e della storia. Ho conservato questo ricordo: quello di una mente brillante, fuori dal comune, con una memoria pazzesca che sembra interessarsi a te, che hai solo una minima parte di quello che lui dispone con abbondanza, dimostrandoti che ha valutato bene ciò che a fatica sai riconoscerti come pregio.

Daniele V. Comero