L’Urna di Pandora delle Riforme

Ci siamo, oramai manca pochissimo, si ricomincia con la giostra delle Riforme…

(tratto da La Repubblica, 13/11/2019)

Legge elettorale, primo vertice di maggioranza. Si parte dal proporzionale “corretto”

Il Pd è favorevole a un modello simile a quello spagnolo, ma il leader di Italia Viva Renzi è contrario. Il M5s propende invece per il sistema tedesco. Leu è per il proporzionale ma con una soglia non troppo alta.

Primo incontro di maggioranza sulla legge elettorale. Oggi pomeriggio i giallorossi, alla presenza del ministro pentastellato Federico D’Incà, si riuniranno per avviare il confronto sulla riforma del sistema di voto e arrivare entro la fine dell’anno a mettere nero su bianco una proposta da presentare al Parlamento, come scritto nel documento di impegni sottoscritto dalle forze di governo lo scorso ottobre…

 

da ADNKronos Pubblicato il: 13/11/2019 12:47

Anche Matteo Renzi dice “sì” alla proposta di Giancarlo Giorgetti per approvare insieme qualche riforma di sistema. “Le regole -dice il leader di Italia Viva a ‘La Stampa’ si scrivono insieme, sempre. Non so quale sia la legge migliore. Sono pronto al maggioritario, meglio se con ballottaggio ma in quel caso dovremmo tornare al monocameralismo. Sono pronto al sistema tedesco con sbarramento al 5%”. “L’unica proposta di legge che mi sembra assurda -avverte- è quella di chi chiede il sistema spagnolo. Ormai Madrid è il modello di come le cose non funzionino, chiedere lo spagnolo oggi sembra quasi una barzelletta. Su tutto il resto ci siamo. E se Salvini è della partita è un’ottima notizia per lui, per noi e per le istituzioni”.

“Se le cose si fanno bene, io mi siedo al tavolo con tutti”. Lo ha detto Matteo Salvini, parlando in conferenza stampa alla Camera, della ipotesi di un tavolo sulla legge elettorale. “A me interessa il maggioritario, chi vince alle elezioni deve poter governare per 5 anni, senza dover andare a fare le spese al grande magazzino”. “Poi – ricorda – c’è anche il referendum, sperando che non ci tolgano pure questo”.

 

Si segnala un libro fatto a più mani tra Giorgio Galli, Felice Besostri e Daniele V. Comero nel 2015 (per non dimenticare!!!)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *