Primo anniversario in Memoria di Giorgio

Nella mente e nel nostro cuore oggi c’è un pensiero speciale per Giorgio Galli. Amico, professore e soprattutto Maestro di vita. Fondatore e guida dell’Istituto Studi Politici – ISPG – dal 2018.

E’ passato un anno esatto da quella domenica del 27 dicembre 2020, quando arrivò nel primo pomeriggio, come un fulmine a ciel sereno, la notizia dell’improvvisa morte di Giorgio. Nell’immagine in evidenza a questo post è riportata una parte della fotografia di come l’ho incontrato la prima volta ad una seduta di laurea all’Università Statale di Milano nel 1979, quando era docente di storia delle Dottrine Politiche ed era già una celebrità per la sua rubrica su Panorama, molto seguita, di commento settimanale alla politica nazionale.

L’Istituto di Studi Politici – ISPG – da Lui fondato e diretto ha cercato di portare avanti la sua opera e di conservarne la memoria attraverso una intensa attività scientifica, che è continuata sulle linee che Lui aveva tracciato con lungimiranza tempo addietro.

I risultati sono visibili su questo sito web, attraverso i molti post che raccolgono le tante iniziative che sono state organizzate nel corso di questo difficile anno.

Rimangono certamente ancora molte cose da fare…

Ci siamo preoccupati di raccogliere i tanti ricordi personali di amici e collaboratori, nonché di conoscenti e ammiratori, in una pubblicazione edita da Biblion.

Il libro ha un titolo particolare –  “Politica e culture altre” – a significare l’attenzione di Giorgio verso tutti i sentieri culturali, utili a comprendere questa complessa realtà.

In copertina è riportato uno schizzo di Marta Dell’Angelo, da lei donato a Francesca Pasini, dove Giorgio sembra quasi senza età. Dell’Angelo ha saputo cogliere e ben rappresentare un’espressione tipica del “professore”, come era chiamato da tutti: serena curiosità, disponibilità e vivacità intellettuale.

Daniele V. Comero

 

Il Libro è uscito a fine ottobre ed è stato subito presentato a Milano a Palazzo Cusani, in collaborazione con l’UNUCI, che aveva avuto Giorgio numerose volte come relatore ai suoi convegni. Il programma, semplificato, dell’incontro è stato il seguente:

La registrazione video della presentazione del libro in Memoria di Giorgio, con gli interventi:

di Daniele Vittorio Comero e Stefano Gruno Galli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella foto sopra: a sinistra Stefano B. Galli, Carmelo Tribunale, Enzo Repossi e Vinicio Serino

Nelle foto sotto relative alla presentazione a Palazzo Cusani del libro in Memoria di Giorgio:

Francesca Pasini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

qui sotto a sinistra:

il Vice presidente UNUCI, Mauro Arnò, a destra uno dei curatori del volume, Vinicio Serino, con Enzo Repossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *